Il "Giardino Didattico", un ettaro di verde situato in piazza Pakistan, è dedicato in particolare ai bambini, ma anche alle loro famiglie, alle scuole ed a tutti i cittadini.
Inaugurato a maggio 2012 e aperto gratuitamente tutti i giorni dalle 10 alle 19, il Giardino è una vera e propria 'palestra' per imparare a conoscere la natura ed i suoi molteplici aspetti: un orto didattico di circa 100 mq, coltivato e curato seguendo i ritmi della terra e della stagioni, un percorso di erbe aromatiche, un labirinto, di lavanda, 10 alberi da frutto antichi, il tutto descritto in semplici e divertenti paline informative e ancora isola ecologica con cassonetti per la raccolta differenziata, 2 compostiere per creare l'humus naturale, 2 armadietti forniti di tutti gli attrezzi che possano servire per l'orto e il giardinaggio, 6 bacheche esplicative delle diverse zone del giardino, un pannello fotovoltaico il cui funzionamento è spiegato attraverso le avventure di Modulix. Per completare l'atmosfera nidi per uccelli insettivori e diverse bat box, le casette per accogliere i pipistrelli.
Si tratta di due spazi progettati dall'architetto Raffaele de Vico ed inseriti nel piano paesaggistico dell'E42.
Caratterizzati per una forma ad anfiteatro ed una composizione di "rustica classicità", anche grazie alla presenza di blocchi di travertino sistemati ad esedra, sono ricchi di ulivi ed alberi d'alto fusto. Il giardino, posizionato ad est, è l'unico dei due ad essere recintato, prestandosi per questo ad essere cornice ideale per eventi culturali.
Il "Parco Centrale del Lago" è l'ampia area verde che circonda, per l'appunto, il lago artificiale uno dei luoghi simbolo dell'EUR.
Da sempre meta privilegiata di attività sportive di intrattenimento, la grande area verde è frequentata da migliaia di persone che, soprattutto nei weekend amano prendere il sole, praticare sport o passeggiare con la famiglia. Al centro della sponda sud del Lago, "il Giardino delle Cascate", probabilmente l'area verde più pregiata e suggestiva. Realizzato con scogliere, pietre naturali e piante di diversa specie che non smettono mai di suggestionare chi le ammira. Le Cascate, nel 2010, sono state oggetto di un'importante opera di ammodernamento del loro impianto di sollevamento delle acque. È stato così restituito alla vista della cittadinanza un gioiello della progettazione paesaggistica, realizzato negli anni '60, su disegno dell'arch. Raffaele De Vico. Da non perdere assolutamente è la "Passeggiata del Giappone" tra oltre 1.500 alberi di ciliegi giapponesi donati dalla città di Tokyo nel 1959 come simbolo dell'amicizia tra i popoli italiani e giapponesi. A fine marzo lo splendore ed il profumo dei ciliegi in fiore sono uno spettacolo indimenticabile.
La realizzazione del lago artificiale, ideata da Marcello Piacentini e prevista dal progetto originale dell'Esposizione Universale del 1942, come molte altre opere in progetto non venne portata a termine. Furono eseguiti soltanto i lavori della cavea.
Soltanto nel 1955 l'Ente EUR decise di riprendere i lavori, che terminarono proprio in occasione delle Olimpiadi di Roma 1960, regalando alla zona olimpica un nuovo e sorprendente elemento decorativo: un chilometro di lunghezza per una larghezza che varia da 60 a 130 metri, con una profondità oscillante tra i 2 ed i 4 metri, per un totale di 220.000 mc di acqua.