22-23 settembre: Giornate Europee del Patrimonio 2018 all'ACS
L’Archivio Centrale dello Stato aderisce anche quest’anno alle Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione promossa dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. “L’arte di condividere” è il tema delle Giornate Europee 2018. Il condividere, atteso quale strategia di aggregazione e di trasmissione di esperienze e di cultura, è anche una opportunità per ridefinire il nostro presente e forse ridisegnare un possibile futuro. Rievocare, celebrare e trasmettere il nostro passato attraverso la condivisione appaiono così anche vie possibili per interpretare e affrontare le contraddizioni della nostra epoca.
Il programma dell’ACS prevede:
22 settembre
- ore 16,30: EUR - dal progetto iniziale del 1937 alla Nuvola, dal razionalismo a quartiere residenziale, un percorso che descrive la storia dell’EUR attraverso la proiezione di immagini d’epoca, progetti e disegni. Sala Convegni, I piano - È opportuna la prenotazione. A seguire: proiezione in loop del video realizzato per la web serie sull’arte e la cultura Dies Lunae, La memoria di noi
- ore 15.30, 16.30 e 17.30: visite guidate all’Istituto e ai depositi. Appuntamento nell’atrio al I piano - È opportuna la prenotazione.
23 settembre
- ore 15.30, 16.30 e 18,00: visite guidate alla mostra documentale sull’attentato di via Rasella, alla Sala di studio e ai depositi. Appuntamento nell’atrio al I piano - È opportuna la prenotazione.
- ore 17,00: Proiezione del video realizzato per la web serie sull’arte e la cultura Dies Lunae, La memoria di noi e, a seguire, conferenza del Prof. Claudio Strinati, storico dell’arte, già Sovrintendente Speciale del Polo Museale Romano Sala Convegni, I piano. Ingresso gratuito
Prenotazioni : acs.urp@beniculturali.it, entro le ore 17 di venerdì 21 settembre
Scarica l'invito in versione pdf