Progetti, plastici e bozzetti
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Modello di Studio per la zona residenziale del quartiere dell'Eur - Roma (Archivio Storico di EUR SpA - 0010)
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Modello di Studio per la zona residenziale del quartiere dell'Eur (Archivio Storico di EUR SpA - 0011)
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Modello di studio della Piazza Imperiale, 1938-1939, Luigi Moretti (1902-1989), Francesco Fariello, Saverio Muratori (1910-1973) e Ludovico Quaroni (1911-1987) (Archivio Storico di EUR SpA - 0013)
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Modello di studio per una villa per il quartiere "La Borgata" nei pressi dell'Eur (Archivio Storico di EUR SpA - 0030)
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Studio prospettico del salone ristorante dei funzionari dell'Ente, per l'interno del Palazzo del Ristorante Ufficiale, 1939-1940, china su carta lucida, Ettore Rossi (1894-1968), Archivio Disegni, Archivio Centrale dello Stato, quartiere Eur - Roma (Archivio Storico di EUR SpA - 0048)
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Progetto degli architetti Adriani, Bellante, Luccichenti e Monaco per il Palazzo dei Ricevimenti e Congressi nel quartiere EUR di Roma, vincitore del secondo premio ex-aequo al concorso bandito il 20 giugno 1937 (Archivio Storico di EUR SpA - 0085)
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Proposta progettuale per la collocazione dell'Arco monumentale, simbolo dell'Esposizione Universale di Roma (E42), come fondale della via Imperiale, 1938 ca. (Archivio Storico di EUR SpA - 0160)
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Modello di studio del primo piano urbanistico dell'Esposizione Universale di Roma (E42), 1937, Marcello Piacentini (1881-1960), Giuseppe Pagano (1896-1945), Luigi Piccinato (1899-1983), Ettore Rossi (1894-1968) e Luigi Vietti (1903) (Archivio Storico di Eur SpA - 0168)
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Studio preliminare per la Piazza delle Esedre, 1938-1939, G. Muzio, M. Paniconi, G. Pediconi, Archivio Pediconi (Archivio Storico di EUR SpA - 0171)
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Modello di Studio di uno dei palazzi dell'E42 (Esposizione Universale di Roma) (Archivio Storico di EUR SpA - 0176)
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Veduta aerea generale del cantiere dell'E42, 1941. Il quartiere è chiaramente impostato nella sua planimetria pentagonale (Archivio Storico Fotografico EUR SpA - 2682).
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Ripresa aerea obliqua da nord del quartiere EUR, 1961 circa. La forma pentagonale del quartiere è ancora più evidente in questa foto dei primi anni '60; vi si riconoscono inoltre edifici: in alto a destra il Velodromo Olimpico e, poco più in basso all'estremità del laghetto, la cavea del Teatro all'Aperto (Archivio Storico Fotografico EUR SpA - 2734)
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Foto aerea zenitale del quartiere, 1965 circa. Alle due estremità del laghetto si vedono il grattacielo dell'Eni e quello dell'ex Banco di Roma. Archivio Storico Fotografico EUR S.p.A.
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Studio per la sistemazione del lago artificiale per l'Esposizione Universale di Roma 1942 (E-42). Immagine presa dalla Rivista del sindacato Nazionale Fascista Architetti "Architettura", Milano, Editori Roma, 1938, diretta da Marcello Piacentini (ASFE42 0009 – Archivio Storico Fotografico di EUR SpA)
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Studio per un allestimento all'interno del Palazzo della Civiltà Italiana (ASFE42 0054 – Archivio Storico Fotografico EUR SpA)
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Studio per gli effetti dei giochi d'acqua della cascata centrale del lago del quartiere EUR di Roma, pubblicato nella rivista "Architettura" del sindacato Nazionale Fascista Architetti diretta da Marcello Piacentini dal titolo "L'Esposizione Universale di Roma" (ASFE42 0083 – Archivio Storico Fotografico EUR SpA)
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Modello di Studio di uno dei palazzi dell'E42 (ASFE42 0170 – Archivio Storico Fotografico di EUR SpA)
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Palazzo Uffici, Salone delle Fontane, già del Pubblico, 1951. Alla parete di fondo un pannello illustra i progetti edilizi che devono essere completati e quelli in programma (ASFE42 0322 - Archivio Storico Fotografico di EUR SpA)
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Plastico della prima versione dell'arch. Gaetano Minnucci per il Palazzo Uffici, 1937. Questo primo progetto prevedeva un grande cortile d'onore ed altri tre minori allineati; la fronte principale, affiancata da una torre, prevedeva invece un bassorilevo sulla parte destra (ASFE42 0579 – Archivio Storico Fotografico di EUR SpA)
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Plastico della versione quasi definitiva per il Palazzo Uffici, 1937-38. Scompaiono la torre ed i tre cortili minori; un portico in travertino, dilatandosi in altezza fino alla copertura, conferisce monumentalità al complesso; l'apparato decorativo è affidato a un bassorilievo alle spalle della fila di pilastri ed a una statua colossale (ASFE42 0581 - Archivio Storico Fotografico di EUR SpA).
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Palazzo Uffici, pianta del piano terra, 1937-38. Archivio Centrale di Stato, Sezione Disegni (ASFE42 1398 – Archivio Storico Fotografico di EUR SpA)
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Palazzo Uffici, Elaborazione grafica con legenda a partire dalla pianta del piano terra, 1937-38. Archivio Centrale di Stato, Sezione Disegni (ASFE42 1398bis – Archivio Storico Fotografico di EUR SpA)
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Pianta del piano terra di una versione preliminare del Palazzo della Civiltà Italiana, 1938. Sono previsti tredici pilastri a inquadrare dodici archi (ASFE42 0047 - Archivio Storico Fotografico EUR SpA)
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Plastico di una versione preliminare del Palazzo della Civiltà Italiana, 1938. La facciata assume aspetto quasi definitivo: sei file, con nove archi ciascuna; non è ancora prevista l'iscrizione (ASFE42 0676 - Archivio Storico Fotografico EUR SpA)
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Plastico di una versione preliminare del Palazzo della Civiltà Italiana, 1938. Compaiono ora i due gruppi statuari (i Dioscuri) a decorare l'accesso e scompare l'aquila prevista al progetto precedente (ASFE42 1188 - Archivio Storico Fotografico EUR SpA)
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Studio preliminare per il collocamento dell'apparato scultoreo, 1939 circa. Le statue occupano gli archi centrali e i gruppi dei Dioscuri occupano parte della scalinata (ASFE42 2331 - Archivio Storico Fotografico EUR SpA)
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Pianta del piano terra della Chiesa dei SS. Pietro e Paolo, 1938. Progetto di Arnaldo Foschini, in collaborazione con Tullio Rossi, Costantino Vetriani e Alfredo Energici (ASFE42 0014 – Archivio Storico Fotografico di EUR SpA)
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Pianta del piano terra del Palazzo dei Ricevimenti e dei Congressi; china su lucido, 1937-1938. Archivio Centrale dello Stato, Fondo Ente Autonomo Esposizione Universale di Roma E42 (ASFE42 0052 – Archivio Storico fotografico EUR SpA)
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Plastico di una versione preliminare della Chiesa dei SS. Pietro e Paolo, 1938. Sostituito dal modello del 1939, trattasi di una versione intermedia tra il modello finale e una prima versione: quest'ultima prevedeva un'unica navata longitudinale e una posizione più decentrata. In questo caso, diversa è la disposizione delle statue collocate sopra la porta d'ingresso principale, mentre la cupola perderà la forma a tronco di cono (ASFE42 0094 – Archivio Storico Fotografico di EUR SpA)
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Modello definitivo dell'area del quartiere attorno alla Chiesa dei SS. Pietro e Paolo e del teatro all'aperto, 1943 (ASFE42 0683 – Archivio Storico Fotografico di EUR SpA)
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Modello di studio del secondo piano del Palazzo dei Ricevimenti e dei Congressi, 1939 (ASFE42 0988 – Archivio Storico fotografico EUR SpA)
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Plastico di una versione preliminare della Chiesa dei SS. Pietro e Paolo, 1939. Il modello presenta già molte caratteristiche della Chiesa attuale: la pianta a croce greca, le due statue collocate sopra la porta d'ingresso e la cupola circolare. Non verranno invece inserite le statue sulla sommità della lanterna (ASFE42 2837 – Archivio Storico Fotografico di EUR SpA)
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Modello di studio di uno degli episodi del portale della Chiesa dei SS. Pietro e Paolo, 1940. Questo modello, in gesso, è stato realizzato da Giovanni Prini, che realizzerà le formelle per il portale in bronzo della Chiesa (ASFE42 2845 – Archivio Storico Fotografico di EUR SpA)