Edifici
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Area impianti elettrici del Palazzo Uffici, 1939 ca, quartiere Eur - Roma (Archivio Storico di EUR SpA - 0027)
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Quartiere Operaio, vista verso la grande corte, 1940, quartiere Eur - Roma (Archivio Storico di EUR SpA - 0029)
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Quartiere Operaio, vista del cortile interno di distribuzione ai padiglioni dormitorio, 1940, quartiere Eur - Roma (Archivio Storico di EUR SpA - 0031)
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Quartiere Operaio, vista verso la torre civica della grande corte, 1940, quartiere Eur - Roma (Archivio Storico di EUR SpA - 0032)
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Colonnato d'ingresso al palazzo Mostra della Romanità, 1940 ca., quartiere Eur - Roma (Archivio Storico di EUR SpA - 0072)
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Scorcio del Palazzo Uffici con la grande vasca della Fontana Luminosa, 1939 ca, quartiere Eur - Roma (Archivio Storico di EUR SpA - 0139)
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Storia edilizia di Roma, 1939, bassorilievo in travertino, Publio Morbiducci (1889-1963), ingresso del Commissario, Palazzo Uffici, quartiere Eur - Roma (Archivio Storico di EUR SpA - 0183)
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Veduta del salone per il pubblico con i tavoli di scrittura realizzati dall'ingegnere Gaetano Minnucci, Palazzo Uffici, quartiere Eur - Roma (Archivio Storico di EUR SpA - 0185)
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Scorcio del Palazzo Uffici dal ballatoio interno, 1940 ca., quartiere Eur - Roma (Archivio Storico di EUR SpA - 0190)
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Veduta della parte sinistra del Salone per il Pubblico (biglietteria d'ingresso all'Esposizione Universale), 1940 ca., Palazzo Uffici, Quartiere Eur, Roma (Archivio Storico di EUR SpA - 0225)
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Palazzo Uffici, lato ovest, 1940. La pianificazione territoriale del quartiere previde già in origine ampie aree verdi: sulla sinistra si notano i pini domestici da poco piantumati (ASFE42 0299 - Archivio Storico Fotografico EUR SpA)
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Il Palazzo Uffici appena ultimato, fronte sud, 1939. Il Palazzo Uffici fu il primo edificio dell'E42 ad essere portato a termine, nonché l'unico pienamente operativo già prima della guerra: gli impiegati dell'Ente Autonomo EUR lo occuparono già dal novembre 1939 (ASFE42 0553 - Archivio Storico Fotografico di EUR SpA).
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Palazzo Uffici, lato est, 1952. In primo piano l'ampio prato che si distendeva davanti al Palazzo Uffici, oggi occupato dall'ampliamento (1957-67) della sede dell'INPS e da via Ciro il Grande (ASFE42 1007 - Archivio Storico Fotografico di EUR SpA)
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Palazzo Uffici, fontana, 1955. Sullo sfondo la statua di Fausto Melotti, proveniente dall'edificio delle Forze Armate (oggi sede dell’Archivio Centrale di Stato) e facente parte del gruppo intitolato "Si redimono i campi" (ASFE42 1442 – Archivio Storico Fotografico di EUR SpA)
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Palazzo Uffici, fronte sud, 1942. L'accesso all'edificio da viale Civiltà del Lavoro avviene tramite una breve scalinata: ancora assenti i due gruppi scultorei di Dino Basaldella che saranno collocati solo nel luglio e nel novembre dello stesso anno (ASFE42 1475 - Archivio Storico Fotografico di EUR SpA)
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Palazzo Uffici, fronte sud, 1942. Sulla destra si intravedono i rilievi con emblemi del fascismo, realizzati da Andrea Spadini e rimossi con la damnatio memoriae dei più evidenti simboli del regime (ASFE42 1481 - Archivio Storico Fotografico di EUR SpA)
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Palazzo Uffici, testata d'angolo del portico a pilastri, 1940. La copertura del portico, realizzata con travi di cemento armato, termina con un'aquila araldica su fascio littorio, opera in cemento di Morbiducci, scampata alla damnatio memoriae per via della posizione seminascosta e di difficile accesso (ASFE42 1715 – Archivio Storico Fotografico di EUR SpA)
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Palazzo Uffici, lato est, 1940. Da poco ultimato, il Palazzo appare isolato rispetto al vuoto che lo circonda, mentre gli alberi recentemente piantumati ancora necessitano dei sostegni artificiali che ne impediscano la caduta (ASFE42 1776 – Archivio Storico Fotografico di EUR SpA)
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Palazzo Uffici, vista dal secondo piano dei mosaici ultimati e della fontana attiva, 1940. Alla ideazione e realizzazione dei tre settori che compongono il ciclo musivo attesero Gino Severini, Giovanni Guerrini e Giulio Rosso (ASFE42 1808 - Archivio Storico Fotografico di EUR SpA)
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Palazzo Uffici, scala d'accesso da viale della Civiltà del Lavoro, 1960. In primo piano i due gruppi scultorei di Dino Basaldella (Chimera che lotta col Centauro, Chimera che lotta col Minotauro); il progetto di Minnucci prevedeva invece una coppia di blocchi compatti da cui emergevano aquile araldiche, fasci littori e stilizzazioni degli edifici previsti per il quartiere (ASFE42 2138 - Archivio Storico Fotografico di EUR SpA)
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Palazzo della Civiltà Italiana, vista frontale, 1953. Sulla destra il Palazzo del Ristornate Ufficiale; cominciano gli allestimenti per l'Esposizione dell'Agricoltura: in primo piano un cartello che si conclude a spiga creato appositamente per l'evento (ASFE42 0632 - Archivio Storico Fotografico EUR SpA)
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Palazzo della Civiltà Italiana, veduta d'insieme della facciata verso il Tevere da sud-ovest, 1950 (ASFE42 0643 - Archivio Storico Fotografico EUR SpA)
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Palazzo della Civiltà Italiana, 1953. Giochi notturni di luci ed acqua durante l'Esposizione dell'Agricoltura; lungo i viali sono parcheggiate le tipiche auto un po' bombate dei primi anni '50 (ASFE42 0698 - Archivio Storico Fotografico EUR SpA)
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Palazzo della Civiltà Italiana, veduta da dietro le colonne del Palazzo dei Congressi, 1954 (ASFE42 0861 - Archivio Storico Fotografico EUR SpA)
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Palazzo della Civiltà Italiana, interno, 1955 circa. Ripristinato nella sua funzionalità, il Palazzo ospitò la sede dei Cavalieri del Lavoro a partire dal 1956 (ASFE42 1207 - Archivio Storico Fotografico EUR SpA)
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Palazzo della Civiltà Italiana, 1953. Giochi notturni di luci ed acqua durante l'Esposizione dell'Agricoltura (ASFE42 1452 - Archivio Storico Fotografico EUR SpA)
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Palazzo della Civiltà Italiana, veduta notturna da nord-ovest, 1953. Oltre i cavi della linea Roma-Ostia, si staglia la mole bianca del Palazzo, enfatizzata dall'accurata illuminazione (ASFE42 1511 - Archivio Storico Fotografico EUR SpA)
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Palazzo della Civiltà Italiana, 1953. L'EA53 fu l'occasione per riprendere la cura del verde e dell'arredo urbano: in primo piano un'aiuola con fontana e statua; sullo sfondo, a sinistra, il basamento sud-est del Palazzo con il primo gruppo scultoreo di Morbiducci lasciato a metà (ASFE42 1518 – Archivio Storico Fotografico EUR SpA)
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Palazzo della Civiltà Italiana, angolo nord-est, 1952. Dettaglio del basamento che deve ospitare il gruppo di Morbiducci: cavallo e Dioscuro verranno posizionati solo nel 1956 (ASFE42 1587 - Archivio Storico Fotografico EUR SpA)
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Palazzo della Civiltà Italiana, 1941. L'edificio appare praticamente ultimato: solo una gru solitaria appare sullo sfondo. Manca però l'apparato decorativo, cioè iscrizioni, statue e Dioscuri (ASFE42 1786 - Archivio Storico Fotografico EUR SpA)
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Palazzo della Civiltà Italiana, veduta notturna dall'incrocio tra viale della Civiltà del Lavoro e via Colombo, 1953 (ASFE42 1793 - Archivio Storico Fotografico EUR SpA)
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Palazzo della Civiltà Italiana, veduta complessiva del fronte principale e del basamento, 1956 (ASFE42 2066 - Archivio Storico Fotografico EUR SpA)
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Palazzo della Civiltà Italiana, veduta notturna da viale Civiltà del Lavoro, 1956 (ASFE42 2736 - Archivio Storico Fotografico EUR SpA)
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Palazzo della Civiltà Italiana, lato sud, 1952. Un ragazzo in sella alla sua Vespa, là dove poco tempo prima erano abbandonate le statue e i blocchi di travertino ora in opera (ASFE42 2938 - Archivio Storico Fotografico EUR SpA)
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Palazzo della Civiltà Italiana, scorcio dal basso dell'angolo sud-ovest, 1953 (ASFE42 2957 - Archivio Storico Fotografico EUR SpA)
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Altro cartello con indicazioni per le varie sezioni dell'E.A.53; sullo sfondo il retro del Palazzo dei Ricevimenti e dei Congressi, 1953 (ASFE42 0641 – Archivio Storico fotografico EUR SpA)
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Il Palazzo dei Ricevimenti e dei Congressi in allestimento per l'E.A.53, in una prospettiva da V.le della Civiltà del Lavoro, 1953. Si notino le tipiche auto bombate dei primi anni '50 tra i palazzi finalmente ultimati (ASFE42 0670 – Archivio Storico fotografico EUR SpA)
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Palazzo dei Ricevimenti e dei Congressi, teatro all'aperto, 1954 (ASFE42 0691 – Archivio Storico fotografico EUR SpA)
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Facciata del Palazzo dei Ricevimenti e dei Congressi ancora in fase di allestimento in previsione dell'E.A.53, 1953. Si notino, nell'atrio dietro le colonne, i pannelli non ancora ultimati che il Severini realizzò per l'occasione; appoggiate alle ultime due colonne a sinistra, invece, sono le componenti del pannello di cui alla foto precedente (ASFE42 0699 – Archivio Storico fotografico EUR SpA)
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Palazzo dei Ricevimenti e dei Congressi, vista della facciata posteriore, 1955. Sulla destra un cartello mostra l'utilizzo del Palazzo come sala cinematografica (ASFE42 0713 – Archivio Storico fotografico EUR SpA)
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Cantiere del Palazzo dei Ricevimenti e dei Congressi, veduta di scorcio del lato lungo, 1940. Dall'esterno il Palazzo appare ultimato (ASFE42 0784 – Archivio Storico fotografico EUR SpA)
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Palazzo dei Ricevimenti e dei Congressi, Salone dei Ricevimenti, 1954. L'installazione dei pannelli fonoassorbenti sgombrò il campo dalla disputa circa la realizzazione o meno del ciclo decorativo originariamente previsto da Libera per le pareti del Salone (ASFE42 0824 – Archivio Storico fotografico EUR SpA)
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Palazzo dei Ricevimenti e dei Congressi, vista della facciata posteriore ripresa durante il VII Congresso Internazionale Albergatori, 1955 (ASFE42 0875 – Archivio Storico fotografico EUR SpA)
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Palazzo dei Ricevimenti e dei Congressi, vista della fronte porticata, 1955 (ASFE42 0876 – Archivio Storico fotografico EUR SpA)
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Palazzo dei Ricevimenti e dei Congressi, vista della fronte porticata, 1955. Dietro le colonne si scorgono i pannelli che Severini approntò per l'E.A.53 e che rimasero a decorazione dell'Atrio dei Ricevimenti fino alla fine degli anni '80, quando vennero riportati alla luce gli affreschi sottostanti che Achille Funi aveva iniziato a dipingere nel maggio 1943. Funi interruppe la propria opera nel luglio dello stesso 1943 a causa dei bombardamenti su Roma; i pannelli di Severini decorano ora l'Atrio Congressi, sul lato opposto del Palazzo (ASFE42 0898 – Archivio Storico fotografico EUR SpA)
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Palazzo dei Ricevimenti e dei Congressi, vista frontale prima della ripresa dei lavori nel quartiere 1950 (ASFE42 0919 – Archivio Storico fotografico EUR SpA)
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Veduta della Chiesa dei SS. Pietro e Paolo, 1960. Archivio Storico Fotografico EUR.S.p.A. (ASFE42 1191 – Archivio Storico Fotografico di EUR SpA)
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Allestimento della facciata del Palazzo dei Ricevimenti e dei Congressi in occasione dell'E.A.53, 1953. Oltre la scritta che campeggia sull'architrave, si noti il pannello che si appoggia alla mensola su cui A.Libera aveva originariamente progettato di collocare la quadriga trionfale (ASFE42 1418 – Archivio Storico fotografico EUR SpA)
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Palazzo dei Ricevimenti e dei Congressi, vista posteriore prima della ripresa dei lavori nel quartiere 1950 (ASFE42 1466 – Archivio Storico fotografico EUR SpA)
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Palazzo dei Ricevimenti e dei Congressi, vista frontale, 1952-3. Si noti in basso a sinistra la cartellonistica per l'Esposizione Agricola del 1953 allora in programma (ASFE42 1467 – Archivio Storico fotografico EUR SpA)
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Palazzo dei Ricevimenti e dei Congressi, vista frontale prima della ripresa dei lavori nel quartiere 1950 (ASFE42 1470 – Archivio Storico fotografico EUR SpA)
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Interno della cupola della Chiesa dei SS. Pietro e Paolo, 1955. L'intradosso della cupola ha una decorazione in stucco romano, ritmata da quadrati e croci greche (ASFE42 1730 – Archivio Storico Fotografico di EUR SpA)
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Veduta della Chiesa dei SS. Pietro e Paolo, 1950 (ASFE42 1749 – Archivio Storico Fotografico di EUR SpA)
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Dettaglio del cartello che appare nella foto precedente, 1953. L'Esposizione dell'Agricoltura del 1953 (E.A.53) fu il primo evento promosso dopo la decisione presa nel 1952 di riprendere i lavori nel quartiere (ASFE42 1760 – Archivio Storico fotografico EUR SpA)
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Palazzo dei Ricevimenti e dei Congressi, scorcio della terrazza prima della ripresa dei lavori nel quartiere, 1950. Si notino in primo piano gli alloggiamenti per la piantumazione pensile degli ulivi e, sullo sfondo, il Palazzo della Civiltà Italiana ancora non ultimato (ASFE42 1785 – Archivio Storico fotografico EUR SpA)
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Interno della cupola della Chiesa dei SS. Pietro e Paolo, 1955. Dettaglio occhialoni (ASFE42 1809 – Archivio Storico Fotografico di EUR SpA)
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Palazzo dei Ricevimenti e dei Congressi, vista dall'angolo sud-ovest del piazzale antistante, 1955 (ASFE42 1843 – Archivio Storico fotografico EUR SpA)
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Veduta della Chiesa dei SS. Pietro e Paolo, 1955. I lavori saranno completati nel 1955 e la Chiesa verrà inaugurata in occasione delle celebrazioni patronali (ASFE42 2657 – Archivio Storico Fotografico di EUR SpA)
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Veduta della Chiesa dei SS. Pietro e Paolo, 1950. Alla cupola manca ancora il rivestimento esterno in squame di ardesia (ASFE42 2962 – Archivio Storico Fotografico di EUR SpA)
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Vista del palazzo Mostra dell'Arte Antica da sud-est, 1956 circa. Affisso al piano terra del portico a pilastri è l'insegna di uno dei primi esercizi commerciali ad aprirsi su p.za Italia, il Bar Ristorante Vecchia America (ASFE42 2038 – Archivio Storico Fotografico di EUR SpA)
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Interno di uno degli ambienti del palazzo Museo dell'Arte Antica a lavori ultimati, 1956 circa. L'utilizzo del vetrocemento permette un'ampia illuminazione della sala, esaltata dalle pareti bianche e dalla mancanza dell'arredo (ASFE42 2039 – Archivio Storico Fotografico di EUR SpA)
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Interno di uno degli ambienti del palazzo Museo dell'Arte Antica, 1952 circa. Il rapporto tra spazi e luce è sicuramente uno degli elementi più interessanti di questa architettura (ASFE42 2040 – Archivio Storico Fotografico di EUR SpA)
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Vista del porticato esterno sud, una volta terminata la pavimentazione ed installato il parapetto metallico, 1955 circa. Sullo sfondo si vedono i lavori per il completamento dell'obelisco dedicato a Guglielmo Marconi (ASFE42 2114 – Archivio Storico Fotografico di EUR SpA)
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Palazzo dell'Arte Moderna, scorcio da nord-ovest, 1955. In evidenza il porticato a due ordini sovrapposti (pilastri al piano terra, colonne al primo) che accomuna gli edifici cominciati prima della guerra che perimetrano piazza Marconi (ASFE42 2124 – Archivio Storico Fotografico di EUR SpA)
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Il cortile centrale dopo la chiusura, per mezzo di pannelli semi-opachi, dello spazio circolare compreso entro il giro di sedici colonne in pregiato marmo verde, 1955 circa (ASFE42 2128 – Archivio Storico Fotografico di EUR SpA)
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Interno di uno degli ambienti del palazzo Museo dell'Arte Antica, 1955 circa. Le linee di fuga prospettiche sono rimarcate dal lungo ballatoio pensile in metallo sulla destra; vengono invece spezzate sia dalle travature del soffito, sia dall'infilata di finestre sulla sinistra (ASFE42 2130 – Archivio Storico Fotografico di EUR SpA)
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Interno di uno degli ambienti del palazzo Museo dell'Arte Antica, 1955 circa. Una figura isolata scende la scale che si aprono sul lato di fondo: la sua presenza ci aiuta a comprendere di quali spazi sia dotato il palazzo (ASFE42 2131 – Archivio Storico Fotografico di EUR SpA)
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Interno di uno degli ambienti del palazzo Museo dell'Arte Antica, 1955 circa. I modelli in posa paiono dare un aspetto quasi irreale a questa vasta sala (ASFE42 2177 – Archivio Storico Fotografico di EUR SpA)
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Interno di uno degli ambienti del palazzo Museo dell'Arte Antica, 1955 circa. I modelli in posa paiono dare un aspetto quasi irreale a questa vasta sala (ASFE42 2178 – Archivio Storico Fotografico di EUR SpA)
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Il Palazzo Mostra dell'Arte Moderna durante lo show-case del Centro Commercio Mondiale, 1960. Nel gennaio 1960 la società Permanent Industrial Exhibition (Perm.Ind.Ex) prese in affitto i quattro edifici propettanti su Piazza Italia (oggi Piazza Marconi), installandovi una mostra-mercato di durata annuale (ASFE42 2218 – Archivio Storico Fotografico di EUR SpA)
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Interno di uno degli ambienti del palazzo Museo dell'Arte Antica, 1955 circa. I rigorosi schemi geometrici alla base del progetto del palazzo ben si prestano ad essere catturati in un gioco di prospettiva dalla macchina fotografica (ASFE42 2245 – Archivio Storico Fotografico di EUR SpA)
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Il palazzo della Mostra dell'Arte Antica durante lo show-case del Centro Commercio Mondiale, 1960. Nel gennaio 1960 la società Permanent Industrial Exhibition (Perm.Ind.Ex) prese in affitto i quattro edifici propettanti su Piazza Italia (oggi Piazza Marconi), installandovi una mostra-mercato di durata annuale (ASFE42 2636 – Archivio Storico Fotografico di EUR SpA)
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Il Palazzo Mostra dell'Arte Moderna durante lo show-case della Permindex, 1960. Dopo l'installazione delle luminarie, campeggia la scritta Word Trade Center (ASFE42 2638 – Archivio Storico Fotografico di EUR SpA)