Il design dell'Eur: da Parigi... a Roma...

La panca di Guglielmo Ulrich (proprietà di EUR SpA) per il Salone dei Visitatori E42 (1939) è esposta al Museo d'Orsay di Parigi per la mostra "Dolce Vita. Dal Liberty al design italiano (1900-1940)" "Dolce Vita. Dal Liberty al design italiano (1900-1940)" - Museo d'Orsay di Parigi Dal 15 ottobre prossimo sarà possibile ammirare a Palazzo delle Esposizioni la panca disegnata da Guglielmo Ulrich attualmente esposta a Parigi al Musée d'Orsay fino al 16 settembre 2015.
 
Dolce Vita? Dal Liberty al design italiano (1900-1940) è il titolo della temporanea con cui il prestigioso istituto museale francese celebra questo periodo di straordinaria creatività dell'arte e del design italiano, esponendo tra le diverse opere, proprio la panca che Ulrich realizzò per il Palazzo Uffici.
 
Circa 100 opere in mostra tra cui l'unico esemplare rimasto, dei 10 realizzati in occasione dell'Esposizione Universale di Roma del '42, come elementi d'arredo ad uso pubblico per il Palazzo Uffici e il Salone del Pubblico (oggi Salone delle Fontane): una seduta in noce chiaro con schienale ondulato in lamiera d'ottone, progettata dal grande architetto e designer italiano e recentemente restaurata da EUR SpA che la ha collocata all'arrivo dello scalone monumentale al primo piano di Palazzo Uffici. Un'opera testimone della grande stagione  del design italiano, già in mostra dal febbraio al giugno 2013 a Forlì per “Novecento. Arte e Vita in Italia tra le 2 Guerre” e presto a Palazzo delle Esposizioni per una retrospettiva sull'arte decorativa in Italia.
 
Un percorso espositivo ricco che copre un arco temporale che va dal cosiddetto stile Liberty al Futurismo, passando per il neoclassicismo fino allo stile Razionalista, destinato a caratterizzare la nascita del design moderno.

 



Musée d'Orsay


 
Scarica il comunicato stampa in versione pdf.
Scarica la locandina in versione pdf.