OTTANT'ANNI DI EUR, VISIONI DIFERENTI. ARCHIVIO CENTRALE DELLO STATO E CARLO D'ORTA

Roma, 26 aprile 2018

Rimarrà aperta dal 4 al 31 maggio, presso l'Archivio Centrale dello Stato (p.le degli Archivi, 27) la mostra Ottant'anni di EUR, visioni differenti. Archivio Centrale dello Stato e Carlo D'Orta, promossa da ACS ed Eur SpA per celebrare una volta di più la ricorrenza dell'ottantesimo anno dalla progettazione del quartiere EUR, per raccontare ottant'anni di architetture del quartiere.

La mostra si articolerà in due sezioni. Una prima parte documentaria, a cura dell’Archivio centrale dello Stato, in cui saranno per la prima volta esposti progetti urbanistici coevi, planimetrie, progetti, bozzetti che l’Istituto conserva. Nella seconda figureranno invece circa 200 fotografie dell’artista Carlo D’Orta (60 stampate in grande formato, le altre proiettate in loop), autore di una approfondita ricerca fotografica, di taglio artistico e non meramente descrittivo, sulle architetture del quartiere: da quelle originarie in stile razionalista/neoclassico progettate alla fine degli anni ’30 dal gruppo di architetti coordinati da Marcello Piacentini, a quelle in modern style realizzate negli anni ’50-’70, fino alle più recenti in contemporary style realizzate in questo XXI secolo, come il Roma Convention Center e i grattacieli del Torrino. Questa ricerca è confluita, nel marzo 2018, nel libro fotografico “EUR 42/oggi: visioni differenti”, edito dall’INAIL, che ha all’EUR la sede principale ed ha acquisito proprio da Eur SpA alcuni edifici luoghi simbolo della cultura della città.

L'esposizione è stata organizzata con la collaborazione di INAIL, la partnership di Atac e la sponsorizzazione di Confindustria e Dea Capital.

La mostra rimarrà aperta con i seguenti orari:
dal martedì al venerdì dalle ore 14,00 alle ore 19,00;
il sabato dalle ore 10,00 alle ore 19,00;
la domenica alle ore 11,00 alle ore 15,00.

Guarda la photogallery dell'inaugurazione

 

Roma, 8 giugno 2018

Visto il grande successo di pubblico e stampa, la mostra 80 anni di EUR. Visioni differenti. Archivio Centrale dello Stato e Carlo D'Orta, inaugurata lo scorso 4 maggio, prolunga l’apertura fino al 3 luglio p.v. La mostra sarà visitabile solo su appuntamento e con visite guidate a cadenza oraria dalle 15 alle 18, nelle seguenti giornate:

  • mercoledì 6 giugno;
  • mercoledì 13 giugno;
  • giovedì 21 giugno;
  • giovedì 28 giugno;
  • lunedì 2 luglio.

Per gruppi organizzati di almeno 20 persone sarà comunque possibile concordare appuntamenti diversi.
Richieste e prenotazioni vanno indirizzate almeno 3 giorni prima ad acs.urp@beniculturali.it